Location:
P.zza Martiri di Perti, 8

17024 Finale Ligure (Sv)

RESERVATIONS

Phone:  +39 019.680109

Cell.: 333.4992898

Email: 

osteriacastelgavone@gmail.com

OPENING HOURS

Lunedì - Martedì

in estate dalle 18,00 CENA

Mercoledì - Giovedì - Venerdì

PRANZO e dalle 18,00 CENA

Sabato e Domenica

PRANZO, MERENDE e CENA

  • c-tbird
  • c-facebook

TREKKING

Da Finalborgo, seguendo la strada Beretta (segnavia due pallini rossi) si giunge in breve ai due castelli che dominano il borgo, Castel San Giovanni e Castel Gavone. Dopo averli visitati si giunge all'osteria dove si può pranzare o far merenda. Sucessivamente, seguendo sempre il medesimo segnavia, si prosegue su strada pianegginate e panoramica per Pian Marino, un enorme prato che consente di fare una rilassante siesta immersi nella natura.



CLIMBING

La zona offre alcuni tra i più noti siti di arrampicata del Finalese.
Tra questi: Rocca di Perti, Bric Scimarco e Montesordo.
Complessivamente offrono centinaia di itinerari, dalle vie di stampo sportivo alle vie classiche, dalle vie per iniziare a prendere confidenza con l'arrampicata alle vie più difficili di Finale.

Tra tutti questi posti rimane magico il sito della Grotta dell'Edera. Ogni falesia è comodamente raggiungibile dall'Osteria.



MOUNTAIN BIKE

Partendo da Finalborgo e percorrendo in salita la strada Beretta si arriva all'abitato di Perti Alto. Da qui si prosegue seguendo il segnavia fino ad un parcheggio al termine della strada asfaltata, dove si intraprendere il sentiero che ci troviamo in fronte. Dopo poco si incontra un bivio dove tenendo la destra si inizia la scalata verso San Rocco. Giunti in cima, in prossimità di un quadrivio in fronte ad una chiesa, si segue il sentiero marcato da due pallini rossi, che ci riporterà indietro attraversando prima Pian Marino e poi arrivando direttamente all'Osteria.



SPELEOLOGIA

L'Osteria  si trova proprio sul bordo di una splendida valletta carsica, che nasconede alcune tra le più affascinanti grotte.
Tra queste il complesso carsico Pollera-Buio, rappresenta senza dubbio uno degli esempi più significativi, rappresentando, con i suoi 1500 metri di sviluppo, la grotta attiva più lunga del Finale.
La grotta presenta un'ampio antro di accesso, vaste sale interne e un magnifico canyon dove scorre costantemente un fiume soterraneo formatosi dalle acque captate dalla zona di assorbimento di Pian Marino.

L'Osteria del Castel Gavone si trova in un punto strategico per gli amanti delle attività Outdoor, trovandosi proprio nel mezzo di un'area ricca di sentieri, pareti rocciose, grotte e monumeti storico culturali di grande valore.

Panorama - Chiesa cinque campanili

1/18